1.
Certificazioni DSA
Equipe DSA Certificata ATS Insubria
​
Quando si parla di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ci si riferisce a disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano, in modo anche lieve, con l'inizio della scolarizzazione.
Con l'aiuto giusto ed un percorso specifico studiato per il singolo paziente, si può migliorare e ottenere risultati sfruttando le risorse e le capacità del bambino.
Partendo da una valutazione clinica effettuata dall'equipe si può definire un progetto su misura per lui per ottenere migliori risultati a scuola, essere più sereni e ridurre le difficoltà che si sono incontrate attraverso trattamenti e percorsi di potenziamento dei suoi punti di forza e di fragilità.
Perchè una prima certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento sia valida ai fini scolastici, l'equipe deve essere composta da neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista che possono valutare il caso in modo coordinato.
​
Inoltre le equipe certificatrici, che operano in regime privato, devono essere inserite negli elenchi pubblici sul sito dell'ATS a cui il soggetto fa riferimento.
Nel nostro caso siamo iscritti all'ATS - Insubria e possiamo rilasciare una documentazione valida al pari dei Servizi Pubblici e valida a fini scolastici.
Equipe Kefi n°134 - ATS Insubria
Membri dell’equipe:
Dottoressa Sara Nicole Orsina - logopedista
Dottoressa Gemma Donati - neuropsichiatra infantile
Dottoressa Sara Longhi - psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta