top of page

3.

Psicologia e psicoterapia 

Psicoterapia ipnotica

La Psicologia aiuta le persone a migliorare la capacità di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole.

I benefici di una consulenza psicologica possono riguardare l’individuo, la coppia, la famiglia, adulti, giovani, adolescenti.

Se si presenta un momento di crisi personale lo psicologo/psicoterapeuta può proporre un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico basato su un dialogo molto attivo, esercizi concreti e sedute di ipnosi se necessario al fine di ottenere risultati durevoli.

 

L’ipnosi cos’è? 

L’ipnosi è universale ed è nota fin dall’antichità, M. Erickson, padre dell’ipnosi moderna, ci ha insegnato a comunicare con l’inconscio delle persone per entrare nel profondo. Inoltre chiarì che è un fenomeno del tutto naturale, quotidiano, utilizzato in modo spontaneo nella vita da tutti. Permette di accedere al potenziale inconscio per permettere di depotenziare i suoi schemi limitanti. Si raggiunge uno stato di consapevolezza nel quale la persona in modo attivo esamina nuove idee senza il filtro della mente cosciente.

Sostegno psicologico adulti e adolescenti

psicoterapia per la cura della sofferenza psicologica, emotiva o comportamentale

Ipnosi per attivare le proprie risorse soggettive

percorsi di accompagnamento alla nascita

famiglie monoparentali

prevenzione e trattamento della depressione post-partum

interventi psicologici in situazioni problematiche come infertilità, sterilità, parto prematuro, permanenza del neonato in tin, lutto

orientamento al lavoro per le neo-mamma 

PSICOLOGIA PERINATALE

 

La psicologia perinatale si occupa di quel periodo che va dal concepimento al quarto anno del bambino. E’ rivolto alle mamme e papà, se richiesto. Lo psicologo prenatale può essere una figura di riferimento e sostegno importante in molti ambiti, come ad esempio:

  • percorsi di accompagnamento alla nascita.

  • superamento dei timori legati alla gravidanza, parto, post-parto,     sonno e pianto del bambino, depressione post-parto. 

  • inserimento al nido e orientamento al lavoro per le neo-madri.

bottom of page